C’è l’accordo sul Mes, il Movimento 5 Stelle annuncia l’intesa nella maggioranza di governo sul Salva-Stati: nuova analisi in Parlamento a gennaio.
Accordo nella maggioranza di governo sul Mes. Dopo settimane di critiche e polemiche vibranti che hanno fatto tremare le fondamenta del Conte-Bis, il Movimento 5 Stelle annuncia l’intesa sul Salva-Stati. Il Centrodestra torna all’attacco della maggioranza.
Mes, accordo di governo: a gennaio nuova analisi in Parlamento
Nel commentare positivamente l’intesa raggiunta con il Pd e le altre forze di maggioranza, fonti del M5s indicano anche i termini generali dell’accordo. Nel mese di gennaio il Parlamento procederà con una nuova analisi che dovrebbe precedere il prossimo Eurogruppo.
“La logica di pacchetto è stata confermata, ci sarà un nuovo round in parlamento a gennaio, prima del prossimo Eurogruppo”, recita il messaggio che arriva da fonti pentastellate come riportato da il Corriere della Sera.
Conte in Aula per il voto sulla risoluzione
Il premier Giuseppe Conte torna quindi in Parlamento per il voto sulla risoluzione sulla riforma del Mes e lo fa questa volta con un accordo di governo che dovrebbe resistere alla possibile iniziativa di franchi tiratori che potrebbero provare a ostacolare l’intesa.
Giorgia Meloni, “Sul Mes finta intesa”
La prima a commentare la notizia è stata la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che ai microfoni di Radio 1 ha parlato di una “finta intesa“.
“Il problema della logica di pacchetto è che sappiamo cosa firmiamo sul salva Stati ma non abbiamo il testo sui depositi bancari”, ha aggiunto la leader di Fdi